Agridè

il processo produttivo

ORIGINE DELL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

LA RACCOLTA

Quando l'oliva comincia a diventare violacea (fase della semiinvaiatura) è arrivato il momento più idoneo per cominciare la raccolta e per ottenere una migliore qualità organolettica finale.

La raccolta delle olive avviene direttamente dalla pianta e può essere fatta a mano o con scuotitori.

Importante è anche la fase di trasporto e di conservazione in attesa della frangitura. In questa fase i rischi da evitare sono i danni meccanici, causati ad esempio dalla compressione;

Le olive vengono trasferite in frantoio in casse areate e vengono molite nelle 24-48 ore successive. Infatti ogni ritardo può pregiudicare la qualità dell'olio, aumentare il valore dell'acidità e dare origine a oli con difetti organolettici


TRASFORMAZIONE

In frantoio le olive subiscono i seguenti processi:

  • Frangitura: la molitura avviene attraverso molazze di granito o frangitori a martelli;
  • Gramolazione: consiste in un lento rimescolamento della pasta che ha lo scopo di rompere l'emulsione olio-acqua e favorire l'aggregazione delle goccioline di olio.
  • Estrazione: consiste nella separazione dell'olio dall'acqua e dalla sansa. Questo procedimento  avviene tramite  il metodo detto "a ciclo continuo" per mezzo di un estrattore e centrifugazione.
  • Conservazione: a questo punto l'olio viene immagazzinato in serbatoi sotterranei e in serbatoi di acciaio ed è pronto per essere imbottigliato.

Il Frantoio certificato da ICEAe dalla Camera di Commercio di Bari può lavorare olive da agricoltura biologica ed  è iscritto al Consorzio di tutela dell'olio Extra Vergine di Oliva DOP TERRA DI BARI.

L'Azienda è in grado di offrire il servizio di frangitura con la migliore e più innovativa attrezzatura oggi esistente per la molitura delle olive.

L'estrazione avviene a freddo per tutte le fasi della lavorazione grazie ad un sistema di controllo delle temperature.

Prima di essere imbottigliato, comunque l'olio viene analizzato nel laboratorio controllo qualità interno all'azienda e assaggiato da un panel di esperti assaggiatori coordinati dal capo panel.